Come vedere se un immagine è già presente su internet

Ciao a tutti. Vi è mai capitato di vedere alcune foto e sapere se essa è stata presa da internet, o in qualche modo, è già presente su tutto il web ? Credete che sia impossibile ? Invece è molto facile, e fra l’altro è uno strumento che Google stesso ci mette a disposizione, proprio perchè è una cosa molto importante, sotto alcuni aspetti.

tasto immaginiCominciamo subito. Apriamo il nostro motore di ricerca (possibilmente Chrome)  e, sulla destra, apriamo “Immagini”. Normalmente questo è utilizzato per ricercare immagini; noi faremo praticamente la stessa cosa: ricercheremo una immagine non attraverso un testo, ma bensì attraverso l’utilizzo di un’altra foto ! Ho preso una qualunque foto da internet, l’ho salvata sul mio computer. immagine fotoAdesso vediamo se funziona.

tasto scegli file

Clicchiamo adesso sul riquadro della foto, e clicchiamo su Scegli File e importiamo (come facciamo di solito) la foto che vogliamo ricercare. Io, come ho già detto, per provare, precedentemente ne avevo già presa una dal web, cosi da immagine importataavere la sicurezza che questa fosse già presente in rete. Diamo Ok ,  e aspettiamo i risultati, cioè una pagina dove ci saranno (se ci saranno) dei imm visibamente similirisultati per ricerca per parola e dei risultati per ricerca attraverso immagine. Noi interessa quello per ricerca via immagine, quindi scegliamo “Immagini visibilmente simili” . Il gioco è fatto: andando su quella dicitura, vediamo se ci sono delle immagini simili oppure no !

Ok, la guida è terminata. E’ stata molto corta, perchè il tutorial era semplice. Mi raccomando, continua a seguirci !

-Niccolò

Google, Tutorial
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Progetto Apple: Aiuto per le Filippine Successivo Nuovo virus in diffusione: Ecco come prevenire

Lascia un commento